Cos'è un Ufficiale della guardia di finanza?
L'ufficiale della Guardia di Finanza dirige e coordina il personale presente nei reparti del Corpo, pianificando e organizzando le operazioni di controllo e prevenzione dei reati di natura economica e finanziaria. Lavora in un contesto organizzativo caratterizzato da rapporti gerarchici e può operare anche in contesti pericolosi.
Funzioni di un Ufficiale della guardia di finanza
L'ufficiale ha una funzione dirigenziale strettamente collegata ai compiti ricoperti dalla Guardia di Finanza, Corpo militare che dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze per la tutela degli interessi finanziari ed economici nazionali. In particolare la Guardia di Finanza ha il compito di prevenire, ricercare e denunciare i reati commessi in ambito economico e finanziario, come ad esempio le evasioni e le violazioni finanziarie, il riciclaggio di capitali provenienti da traffici illeciti, l'attività di contrabbando, ecc.
Le mansioni specifiche dell'ufficiale della Guardia di Finanza riguardano:
- Il comando e la gestione del personale dei reparti nei quali è organizzato il Corpo (in particolare definisce gli interventi da mettere in atto e ne pianifica le attività, garantendo costantemente la propria supervisione sulle operazioni svolte).
- L'organizzazione delle risorse a disposizione del Corpo.
- L'accertamento e la verifica che le procedure e gli interventi siano svolti secondo le leggi e la normativa vigente.
- Il controllo e la valutazione del lavoro dei finanzieri subordinati.
- La gestione dei rapporti con altri corpi militari (polizia, carabinieri) e altri istituti preposti ai controlli di natura economica e finanziaria (ad esempio l'Agenzia delle Entrate).
Profilo professionale di un Ufficiale della guardia di finanza
Se vuoi fare l'ufficiale della Guardia di Finanza devi:
- Possedere capacità atletiche e buona forma fisica per superare le prove di accertamento dell'idoneità fisio-psico-attitudinale previste dai bandi di concorso.
- Possedere specifici requisiti fisici e ti verrà richiesto di mettere in pratica i principi e le norme di comportamento che sono tipiche del Corpo della Guardia di Finanza.
- Avere una buona cultura generale.
- Conoscere almeno una lingua straniera e avere conoscenze specifiche di economia e finanza, oltre alle competenze specialistiche del settore.
Dovrai inoltre:
- Possedere uno spiccato senso di responsabilità e una personalità decisa e forte per assegnare ordini e farli rispettare.
- Avere buone capacità comunicative ed essere predisposto a lavorare in gruppo.
- Avere un buon livello di autocontrollo per gestire eventuali condizioni di pericolo e affrontare in modo positivo situazioni rischiose.
Ti sarà necessaria anche una conoscenza approfondita del territorio e del contesto sociale in cui ti troverai a operare.