Cos'è un Venditore di prodotti assicurativi?
Il venditore di prodotti assicurativi propone polizze assicurative su misura rivolte a privati cittadini, liberi professionisti, imprese e enti pubblici con lo scopo di stipulare la polizza più adeguata alle loro esigenze.
Funzioni di un Venditore di prodotti assicurativi
Il venditore nell'ambito delle soluzioni assicurative più appropriate per il cliente:
- Riceve, assiste ed informa l'utente sugli abituali servizi offerti e sui prodotti erogati.
- Sceglie e articola le soluzioni adeguate negli strumenti, nelle finalità e nei costi, in base alle richieste dell'assicurato.
- Propone polizze sanitarie, vita o infortuni e indirizza il cliente anche verso investimenti del capitale, ripartendolo fra prodotti assicurativi e previdenziali.
- Calcola i premi di assicurazione e predispone l'emissione delle polizze, in base a tariffe e massimali prestabiliti.
- Riceve e analizza la documentazione relativa alle richieste di danno e istruisce le pratiche relative ai rimborsi.
- Registra i dati e le informazioni relative ai clienti ed elabora tabelle statistiche.
- Individua i caratteri e le tendenze della situazione economica e previdenziale del paese e propone le soluzioni più vantaggiose per chi ricerca coperture assicurative, per la propria famiglia o per l'azienda, ma anche come integrativo pensionistico.
- In qualità di interprete del mercato, riceve istanze e sollecitazioni, che trasferisce all'impresa assicuratrice.
Si tratta di un lavoro di media responsabilità, in cui le decisioni vengono prese in autonomia ma sempre nel rispetto delle strategie di marketing e profitto dell'agenzia. I
l promotore si relaziona con l'agente responsabile, con i dipendenti degli uffici amministrativi e soprattutto con i clienti.
Le ore lavorative sono solitamente 40 settimanali, ma molto spesso nelle agenzie più piccole si utilizza il part-time o la collaborazione.
Profilo professionale di un Venditore di prodotti assicurativi
Per svolgere correttamente questa professione devi:
- Essere in grado di comprendere le esigenze e la reale situazione economica dell'interlocutore.
- Conoscere il mercato assicurativo, la tipologia delle polizze offerte dalla compagnia assicurativa che rappresenti e quelle offerte dal mercato per offrire il prodotto giusto e atteso dal tuo cliente.
- Essere in grado di creare e gestire relazioni interpersonali orientate alla fiducia e alla soddisfazione delle aspettative.
Ti saranno utili inoltre:
- Una predisposizione all'analisi e alla programmazione del lavoro.
- Una forte attitudine alla comunicazione e una spiccata capacità di persuasione.
- Conoscenze riguardo alla legislazione vigente che disciplina i vari settori di intervento.
Qualche conoscenza di matematica finanziaria, diritto commerciale, marketing, prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
- La conoscenza di una lingua straniera, preferibilmente l'inglese.
- Una buona padronanza nell'uso del personal computer e dei software applicativi specifici come database, fogli di calcolo, wordprocessor attraverso cui consultare banche dati e archivi.