Cos'è un Venditore di spazi pubblicitari?

I venditori di spazi pubblicitari vendono spazi per gli inserzionisti sui media, come quotidiani e riviste oppure in televisione e in radio. Gran parte del suo lavoro si svolge mediante trattative telefoniche.

Funzioni di un Venditore di spazi pubblicitari

Il venditore di spazi pubblicitari lavora presso editori di quotidiani nazionali, regionali e locali, per le radio, le televisioni ecc. Gli acquirenti di tali spazi possono essere i privati, le imprese o le agenzie di pubblicità.

Le possibilità di lavoro vanno dalla vendita di spazi per annunci economici sui giornali gratuiti, ai lavori più prestigiosi e meglio retribuiti per annunci speciali di grande evidenza sui media nazionali. Il lavoro cambia in qualche misura a seconda dei differenti media.

Il venditore, soprattutto per telefono, svolge tali attività:
- Fa ricerche e sondaggi per trovare nuovi clienti.
- Mantiene i contatti con i clienti presenti e passati e negozia i termini dei contratti.

Il venditore deve convincere i potenziali inserzionisti che il loro mezzo di comunicazione raggiunge nel modo più efficace la fascia di pubblico mirata; deve quindi tenersi aggiornato sui dati e sulle indicazioni che gli vengono fornite dal settore di ricerca di mercato.

Può consigliare ai clienti il tipo più appropriato di design e di dimensioni dell'annuncio pubblicitario e deve essere in grado di fare rapidamente i calcoli dei vari costi.

Contratta con il cliente il costo dell'annuncio in base a:
- Lo spazio sulla stampa o alla durata in televisione o per radio.
- Il numero di volte che deve apparire.
- La collocazione sui giornali o le riviste o la fascia oraria in cui deve essere mandato in onda (alla radio o in televisione).

Il venditore di spazi pubblicitari che lavora per le radio o i giornali locali può, a volte, scrivere gli annunci. Ogni giorno deve dedicare del tempo al lavoro burocratico connesso con le vendite degli spazi pubblicitari.

Profilo professionale di un Venditore di spazi pubblicitari

Se vuoi svolgere questa professione devi :
- Avere fiducia in te stesso.
- Essere estroverso, autonomo, convincente ed entusiasta.
- Essere in grado di trattare con tutti i tipi di persone, in diverse situazioni.

E' necessario possedere inoltre:
- Buone basi di marketing e strategie di vendita.
- Buone abilità di presentazione e di organizzazione.
- ottime capacità di trattativa, specialmente al telefono.
- Buone abilità matematiche
- Abilità informatiche di base.

Per lavorare sotto pressione, raggiungere gli obiettivi fissati e procurarti personalmente i contatti e i clienti, dovrai essere fortemente motivato e determinato a riuscire.