30

Professioni di Logistica, trasporto e manutenzione di veicoli

Filtro
I macchinisti guidano i treni passeggeri e i treni merci su tutto il territorio del paese.
Gli operatori di movimentazione delle merci si occupano della presa in consegna, dello spostamento, dello stoccaggio e della riconsegna delle merci in porti, aeroporti e terminal ferroviari.
I carrozzieri riparano i danni alla carrozzeria dei veicoli. Il loro lavoro prevede di martellare le ammaccature fino a eliminarle, di sostituire le portiere, i cofani, i parabrezza e anche parti della carrozzeria. Usano speciali strumenti di misurazione chiamati maschere di montaggio ed eseguono la...
L'ingegnere navale si occupa della progettazione delle imbarcazioni e dei relativi impianti, della pianificazione, programmazione e direzione della costruzione delle navi (di varie dimensioni) oltre che dello studio architettonico delle linee dei natanti (design, distribuzione degli spazi interni e ...
L'operatore di strada svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale verso tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado ed emarginazione, incontrandole nel loro contesto quotidiano, al fine di inserirle in percorsi educativi e ricreativi e di prima accoglienza.
I pony express trasportano documenti e pacchi da un luogo all'altro e ne garantiscono la consegna con rapidità e sicurezza. Alcuni datori di lavoro richiedono che i pony express abbiano il loro motorino per le consegne e che si occupino della sua manutenzione.
Il magazziniere esegue autonomamente le attività commerciali specifiche della gestione del magazzino e della movimentazione delle merci.
Il capotreno è il responsabile della sicurezza dei treni, del controllo dei biglietti e, più in generale, dei passeggeri. Risponde anche alle eventuali richieste di informazione dei viaggiatori e offre assistenza in caso di bisogno.
Gli addetti ai traslochi imballano e trasportano il contenuto delle abitazioni e degli uffici da un luogo ad un altro. L'orario di lavoro può essere irregolare, specialmente se gli arredi devono essere trasportati a distanze molto grandi.
I controllori gestiscono il traffico aereo al fine di renderlo sicuro e ordinato. Mantengono il contatto radar, il contatto radio e il contatto a vista con l'aereo e lo assistono nelle fasi di avvicinamento, atterraggio e decollo. È un lavoro che richiede un alto grado di concentrazione.