23

Professioni di Commercio e marketing

Filtro
Il promotore finanziario si occupa fondamentalmente di attività di consulenza commerciale al cliente, consulenze che possono riguardare i prodotti finanziari o di finanziamento. Si rivolge sia a soggetti singoli sia alle imprese formulando una proposta adeguata di investimento o di finanziamento, su...
L'agente immobiliare si occupa della compravendita e della locazione di immobili per conto di privati o di imprese.
L'operatore al servizio di lavanderia opera nelle lavanderie o tintorie, stabilimenti o laboratori specializzati che ricevono articoli tessili sporchi su cui effettuano una serie di trattamenti appropriati di lavaggio, disinfezione, essiccazione, stiratura, piegatura e imballo al fine di restituirli...
L'analista finanziario raccoglie, valuta e utilizza dati di tipo finanziario, economico e statistico al fine di analizzare ed individuare le opportunità d'investimento migliori per la propria azienda o per dare suggerimenti adeguati o per prendere decisioni di tipo finanziario in quest'ambito alla p...
I venditori di spazi pubblicitari vendono spazi per gli inserzionisti sui media, come quotidiani e riviste oppure in televisione e in radio. Gran parte del suo lavoro si svolge mediante trattative telefoniche.
L'addetto alle paghe e contributi si occupa dell'elaborazione dei dati relativi alla retribuzione del personale dipendente di una azienda nonché della gestione di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro tra i dipendenti e l'azienda.
Nelle stazioni di servizio i benzinai si occupano del rifornimento del carburante, dei pagamenti, della pulizia dell'area di servizio e della vendita di ricambi per auto.
L'operatore di call center svolge, tramite un servizio telefonico competente, efficiente, cordiale e soprattutto professionale, l'importante funzione di supportare le attività di assistenza ai clienti dell'azienda per la quale svolge il servizio.
I cassieri lavorano nei negozi, nei supermercati o nei magazzini all'ingrosso come addetti ai registratori di cassa. Maneggiano il denaro, le carte di credito e gli assegni ricevuti dai clienti per pagare i loro acquisti. A volte possono avere anche l'incarico di pesare e impacchettare i prodotti ac...
Il responsabile finanziario si occupa della definizione degli obiettivi generali dell'impresa: ne valuta i fabbisogni finanziari, ne esamina bilanci, andamenti, titoli, redditività e struttura. Chiarisce finanziariamente le scelte di sviluppo dell'azienda e la strategia e gli strumenti necessari per...
I venditori di automobili vendono veicoli nuovi ed usati. Lavorano per i concessionari nei saloni dove le auto sono in mostra. Servono i clienti e compilano i moduli necessari per la vendita.
Gli addetti all'assistenza tecnica dei clienti risolvono i problemi dei clienti in possesso di apparecchiature elettriche ed elettroniche difettose.
I commessi lavorano nei negozi, nei grandi magazzini e nei supermercati dove servono e danno consigli ai clienti sugli acquisti dei prodotti. Possono riordinare le merci, prezzarle e metterle in mostra; possono anche usare i registratori di cassa. Alcuni commessi sono responsabili di controllare le ...
I tecnici pubblicitari si occupano di sviluppare le strategie e la programmazione di campagne pubblicitarie (progetti di immagine, ricerca di un logotipo, di una sigla, lancio e promozione di un prodotto) ricorrendo anche all'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione informatici e telematici.
Lo specialista di sicurezza informatica ha il compito di monitorare ceventuali intrusioni o tentativi di spionaggio elettronico ai danni delle aziende per le quali lavora e di individuare soluzioni tecniche per garantire la sicurezza del sistema informativo.
Il responsabile marketing si occupa della definizione del mercato, delle motivazioni all'acquisto, della distribuzione e della vendita del prodotto dell'azienda per cui lavora.
ll commercialista lavora in ambito economico-giuridico e possiede competenze tecniche in materie commerciali, societarie, contrattuali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
I tecnici import-export svolgono attività di segreteria commerciale relative ai rapporti tra il mercato nazionale e quello estero, gestendo le fasi di acquisto, distribuzione e vendita dei prodotti/servizi con particolare riferimento agli ordini, ai contratti e a tutti i documenti attinenti.
I responsabili merceologici decidono l'assortimento della merce nei supermercati e negli ipermercati, dopo aver studiato le logiche di vendita.
Gli addetti ai sondaggi raccolgono fatti e opinioni intervistando un pubblico generico oppure gli appartenenti a un determinato gruppo o organizzazione. Seguono di solito uno schema prestabilito, registrando le risposte su di un questionario. Le interviste possono essere effettuate di persona oppure...