11

Professioni di Comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche

Filtro
Il giornalista si occupa di cercare le notizie e scrivere articoli per una testata giornalistica cartacea (quotidiani, settimanali, mensili), radiotelevisiva o su internet.
L'esperto di pubbliche relazioni è responsabile della gestione e del controllo dei flussi di comunicazione che intercorrono fra l'impresa per la quale lavora e l'ambiente esterno in cui l'azienda opera. Gestisce e sviluppa sistemi di relazioni con il pubblico, con funzioni di analisi e ricerca, pian...
I proiezionisti fanno funzionare la macchina che proietta i film nei cinema. Controllano che tutto si svolga senza intoppi e, nei cinema multisale, controllano che il film previsto sia proiettato sullo schermo stabilito e nel momento giusto. Di solito, hanno anche la responsabilità della manutenzion...
Gli art director pubblicitari sono responsabili dell'immagine complessiva degli annunci pubblicitari e degli spot commerciali. Lavorano in stretta collaborazione con i copywriter, con i grafici, i fotografi e i registi degli spot, per produrre campagne e materiali efficaci e accattivanti.
I tecnici pubblicitari si occupano di sviluppare le strategie e la programmazione di campagne pubblicitarie (progetti di immagine, ricerca di un logotipo, di una sigla, lancio e promozione di un prodotto) ricorrendo anche all'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione informatici e telematici.
L'operatore di ripresa ha il compito di girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari, pubblicità, cinema ecc. E' una professione che richiede un elevato livello di autonomia, una forte flessibilità di orario e la disponibilità a effettuare viaggi ...
L'organizzatore di eventi progetta, gestisce e coordina l'organizzazione di manifestazioni, congressi, fiere, mostre e altre iniziative finalizzate alla presentazione di prodotti, alla valorizzazione di luoghi o persone, oppure finalizzati alla celebrazione di particolari personaggi o ricorrenze.
Il fotoreporter realizza fotografie per i quotidiani locali, regionali e nazionali, per le riviste e per le agenzie di stampa. Si può specializzare in un determinato settore, come lo sport, la cronaca, l'attualità, gli affari ecc. e talvolta scrive anche i testi che accompagnano le sue immagini.
Il redattore si occupa quotidianamente della stesura o della revisione di testi da pubblicare.
L'assistente editoriale si occupa della supervisione e del controllo dei prodotti editoriali (libri, giornali e riviste). Gestisce inoltre le relazioni tra autori, editori, fornitori e altri professionisti dell'editoria in generale.
Lo sceneggiatore, partendo da un'idea originale o da materiale già esistente (ad es. un romanzo, un testo teatrale o un fatto realmente accaduto), la trasformano in una "storia per immagini", suddivisa in scene, sequenze e inquadrature. Si tratta di una figura centrale nella fase di realizzazione e ...