25

Professioni di Gestione e amministrazione aziendale

Filtro
L'agente immobiliare si occupa della compravendita e della locazione di immobili per conto di privati o di imprese.
Il responsabile delle risorse umane si occupa della gestione del personale all'interno di aziende medio/grandi. Svolge un ruolo di direzione e coordinamento in termini di: amministrazione, ricerca e selezione, analisi, valutazione e programmazione nonché di sviluppo organizzativo delle risorse umane...
L'attuario è il professionista che, attraverso le proprie conoscenze in campo matematico e statistico, valuta la presenza di rischi in una determinata situazione e dà indicazioni sulle probabilità che tali eventi si verifichino. Lavora principalmente nelle compagnie di assicurazioni, negli enti prev...
I segretari di direzione forniscono supporto amministrativo e di segreteria ai dirigenti. Il loro compito è quello di aiutare i manager ad ottimizzare l'uso del loro tempo e delle loro energie, filtrando le telefonate e la posta, gestendo gli impegni, fissando gli appuntamenti, ricercando e riassume...
L'amministratore di condominio si occupa di tutta la gestione del sistema-condominio, ovvero delle attività contabili, delle problematiche di natura tecnica, fiscale e giuridica.
L'analista finanziario raccoglie, valuta e utilizza dati di tipo finanziario, economico e statistico al fine di analizzare ed individuare le opportunità d'investimento migliori per la propria azienda o per dare suggerimenti adeguati o per prendere decisioni di tipo finanziario in quest'ambito alla p...
L'Energy Manager è una figura moderna ed interdisciplinare che si occupa di energia, della sua produzione, delle problematiche connesse al suo utilizzo, delle tariffe energetiche. Individua azioni, interventi, procedure per promuovere l'uso razionale dell'energia e predispone i bilanci energetici in...
Il bidello, detto anche operatore scolastico, ha l'incarico di sorvegliare e mantenere pulite le strutture e gli ambienti scolastici. Si occupa inoltre di accogliere e indirizzare i visitatori, di consegnare e smistare le comunicazioni agli insegnanti. A volte effettua piccole manutenzioni e commiss...
L'europrogettista si occupa dei principali programmi europei e delle tecniche di progettazione finalizzate a reperire finanziamenti comunitari e internazionali per avviare e gestire processi di cambiamento sociale ed economico su scala nazionale e locale.
L'addetto alle paghe e contributi si occupa dell'elaborazione dei dati relativi alla retribuzione del personale dipendente di una azienda nonché della gestione di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro tra i dipendenti e l'azienda.
Il segretario accoglie chi entra in un'azienda, ufficio, studio professionale, ospedale ecc. Ha il compito d'informare ed indirizzare i visitatori verso le persone o i servizi ricercati. Risponde alle telefonate e svolge lavori d'ufficio.
I direttori dei centri commerciali sono i responsabili della gestione dell'immobile che ospita il centro e dei servizi di supporto, di promozione, di cura degli allestimenti e di confort della clientela.
Il Responsabile Ricerca e Sviluppo gestisce l'attività dell'impresa finalizzata all'innovazione della produzione. Le innovazioni possono riguardare sia le tecniche adottate per ottenere un prodotto (innovazione di processo), sia il prodotto stesso (innovazione di prodotto). Il suo compito è anche qu...
Il responsabile acquisti si occupa del coordinamento del piano di acquisto di tutte le merci necessarie allo svolgimento dell'attività dell'impresa. Questo avviene sia all'interno di imprese di piccola e media dimensione, sia di imprese commerciali, aziende della grande distribuzione e cooperative d...
Gli impiegati amministrativi lavorano negli uffici dove contribuiscono a garantire il buon funzionamento del reparto amministrativo dell'organizzazione per cui lavorano. Hanno numerosi compiti amministrativi e burocratici da svolgere e di solito lavorano sotto supervisione.
L'operatore di call center svolge, tramite un servizio telefonico competente, efficiente, cordiale e soprattutto professionale, l'importante funzione di supportare le attività di assistenza ai clienti dell'azienda per la quale svolge il servizio.
Il responsabile della sicurezza si occupa dell'adeguamento e dell'applicazione delle norme di sicurezza in azienda ed organizza procedure e strumenti per la prevenzione dei rischi. Forma ed informa il personale sulla sicurezza ed è l'interlocutore per i controlli pubblici dell'igiene e sicurezza sul...
L'operatore di titoli lavora solitamente nell'ambito del settore bancario dove si occupa di vendere titoli, azioni, obbligazioni, fondi comuni, titoli di stato consigliando i clienti sul tipo di investimento più adatto a loro.
ll commercialista lavora in ambito economico-giuridico e possiede competenze tecniche in materie commerciali, societarie, contrattuali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
L'esperto in ergonomia si occupa del rapporto fra le persone e il loro ambiente di lavoro e di vita, comprese le attività che svolgono e gli oggetti che usano. Propone attrezzature che rendono possibile alle persone lavorare, viaggiare e vivere sicure, in modo confortevole e funzionale. Può collabor...