38

Professioni di Industria, energia e impianti

Filtro
L'idraulico si occupa di installare e riparare le tubature domestiche o industriali per la conduttura di acqua, gas e aria.
I tecnici riparatori di elettrodomestici revisionano e riparano lavatrici, lavastoviglie, cucine economiche, frigoriferi, congelatori, forni a microonde. Possono svolgere il loro lavoro recandosi direttamente nelle case dei clienti oppure possono lavorare in un laboratorio di riparazioni.
I progettisti di impianti sono coloro che si occupano, in azienda, della progettazione. Eseguono disegni, studiano ed analizzano i progetti da realizzare, relativi a macchinari o altro.
Gli assemblatori elettronici lavorano nelle industrie di prodotti elettronici e tecnologico-informatici. Montano le componenti di un prodotto, come parte del processo di produzione.
Il disegnatore navale progetta gli interventi necessari per realizzare la struttura della nave nella fase di allestimento, nonché le successive modifiche da apportare per adeguare la struttura stessa alle richieste del proprietario.
Il tecnologo dei materiali ne studia le proprietà e gli utilizzi, fa ricerca e sviluppa nuovi materiali, ne verifica le reazioni in condizioni particolari, come le temperature estreme, la pressione e lo stress; controlla e cerca di prevenire i problemi di corrosione e di usura dei metalli.
L'addetto alla lavorazione di cereali e pasta conduce i macchinari che permettono di ottenere farine e paste dalla materia prima, i cereali.
II modellista realizza, a partire dal progetto di un oggetto, il suo modello fisico: ad esempio una sedia, una scarpa, un abito, un cappello ecc.
Il tecnico di fonderia lavora all'interno di una fonderia e si occupa della preparazione dei programmi di produzione per la colata dell'acciaio.
Il meccanico montatore e riparatore si occupa di assemblare le parti di diversi tipi di macchinari controllandone la funzionalità, di riconoscere le anomalie che causano un cattivo funzionamento e di sostituire le parti difettate. Inoltre si interessa anche della manutenzione ordinaria dell'impianto...
Gli addetti alle pulizie industriali effettuano la pulizia di uffici, negozi, ospedali, scuole o fabbriche. Per pulire usano attrezzature industriali e sostanze chimiche. Questo lavoro si svolge soprattutto la mattina presto, la sera tardi e durante i fine settimana.
I tecnici della manutenzione degli impianti termoidraulici (di condizionamento, riscaldamento e idraulici) intervengono per testare il regolare funzionamento degli impianti stessi verificando anche gli aspetti legati alla normativa.
I vetrai tagliano e montano i vetri in tutti i tipi di edifici, dalle singole abitazioni ai grandi palazzi per uffici. Prendono le misure delle superfici che richiedono la messa in opera di vetri, tagliano o rifiniscono i vetri quindi li montano dove richiesto. Per fare il loro lavoro usano una gran...
Il tecnico ripara radio, televisori, lettori VHS, CD, DVD e multimediali, impianti stereo e altre apparecchiature elettroniche. Può fare le riparazioni al domicilio dei clienti oppure in un laboratorio.
Gli impiantisti di sistemi di climatizzazione installano, fanno la manutenzione e riparano gli impianti di riscaldamento centrale, di aerazione e di aria condizionata. Lavorano su grandi apparecchiature, inclusi gli scaldabagni, i serbatoi e le grandi condutture, usando una grande varietà di attrezz...
L'alesatore lavora nell'ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione in qualità di addetto alle macchine utensili. Altri settori d'impiego sono la carpenteria e la produzione di stampi.
L'elettricista è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili ed industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.
L'addetto al confezionamento opera su apposite macchine per preparare i prodotti alimentari da conservare, trasportare e vendere. Tali attività si svolgono in imprese agricole, industriali e manifatturiere e sono diverse a seconda del prodotto da confezionare (frutta, verdura, prodotti da forno, con...
L'operatore di macchine robotizzate è un tecnico specializzato nel seguire robot impiegati in industrie meccaniche.
Il tecnico di processo controlla l'intero processo di produzione di un'azienda che realizza occhiali controllando ogni passaggio che porta alla realizzazione del prodotto.