Filtro
Il direttore d'albergo presta l'attività presso una struttura ricettiva alberghiera, con compiti di direzione tecnico-amministrativa, gestionale ed operativa. Rappresenta il vertice della struttura organizzativa dell'albergo.
Gli addetti ai guardaroba e gli addetti al deposito bagagli sono responsabili della custodia dei capi di abbigliamento o di pacchi e valige di proprietà del pubblico. A volte possono anche avere il compito di ricevere il pagamento per questo servizio.
Il panettiere produce pane, fresco, a lunga conservazione o precotto, e altri prodotti da forno: cracker, grissini, bocconcini, pizza e, talvolta, torte dolci e salate e paste artigianali.
I facchini d'albergo accolgono i clienti aiutandoli a trasportare i bagagli e li conducono alle loro camere. Operano, in genere, sotto la direzione del portiere o del servizio ricevimento. Sono responsabili dell'ordine e della pulizia dei saloni e della hall, possono sbrigare qualche commissione e r...
Il sommelier è un professionista incaricato della scelta e del servizio dei vini in aziende ristorative, alberghiere ed enoteche ad elevato standard qualitativo con il compito di assistere la clientela e fornire suggerimenti sui possibili abbinamenti ai cibi.
I camerieri ai piani preparano le camere degli alberghi rispettando i requisiti di qualità che i clienti si aspettano. Hanno il compito di rifare i letti, di pulire le camere e di cambiare le lenzuola, gli asciugamani e rifornire i bagni degli articoli da toilette.
Gli addetti agli sportelli delle stazioni ferroviarie e degli autobus rispondono alle richieste di informazioni sugli orari, sulle tariffe, sui tragitti e sulle coincidenze dei mezzi di trasporto. Vendono anche i biglietti e gli abbonamenti.
I cuochi sovrintendono alla preparazione e alla cottura dei cibi e dei pasti per alberghi, ristoranti, mense aziendali, ospedali, ecc. Nei grandi ristoranti gli operatori sono organizzati in gruppi di lavoro con compiti diversi.
Il lavapiatti si occupa delle pulizie nelle cucine dei servizi di ristorazione.
Il segretario d'albergo, servendosi di computer, telefono e fax, gestisce operativamente le attività del servizio di reception e cura i rapporti con i clienti.
Il maître coordina, nei locali ristorativi (ristoranti, alberghi, grill-room e caffetterie integrate agli hotel), l'attività di ristorazione sotto l'aspetto tecnico e gestionale, organizzando il lavoro dei camerieri e l'accoglienza e il servizio ai clienti.
L'animatore turistico organizza il tempo libero e cura il benessere dei clienti nelle località di soggiorno, mediante attività ricreative, sportive e culturali. Lavora presso i villaggi turistici o gli alberghi, i camping, i residence e le navi e spesso è specializzato in ambiti specifici (istruzion...
L'impiegato/a di agenzia viaggi cura i rapporti con la clientela dell'agenzia stessa, elaborando proposte e consigli nell'acquisto e nell'organizzazione di viaggi e soggiorni.
La guida ambientale, o guida escursionistico-ambientale, accompagna singoli o gruppi (di bambini o adulti) in percorsi ed escursioni naturalistiche.
Il barista si occupa di preparare e servire bevande e piccoli spuntini ai clienti nei bar, nelle enoteche, nei pub e nelle discoteche. Il lavoro si svolge per turni al mattino, durante la giornata e alla sera. Può gestire un negozio di proprietà o lavorare in negozi gestiti da altri.
Il portiere si occupa dei servizi di custodia, controllo degli ingressi e pulizia, in edifici privati o pubblici.
L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare ...
I croupier lavorano nei casinò autorizzati. Di solito sono esperti in vari giochi come la roulette, il blackjack e il poker. Il loro lavoro comporta accettare le scommesse dei giocatori e pagare i vincitori.