Descrizione

Gli istituti professionali offrono l'unione tra teoria e pratica, con un approccio molto diretto e operativo. Frequentando questa scuola potrai non solo mettere in pratica quello che studi, ma anche avvicinarti concretamente alle opportunità d'impiego. Grazie alla stretta relazione con le aziende e i vari settori produttivi, gli istituti professionali permettono di prepararsi in maniera efficace al mondo del lavoro. L'indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, del settore Idustria e Artigianato, forma professionisti in grado di installare e curare la manutenzione d'impianti tecnici in vari settori. Imparerai il funzionamento degli impianti industriali e civili dei mezzi di trasporto studiando materie specifiche del settore meccanico e tecnologico. Non mancherà lo studio di materie tradizionali, insieme al diritto e all'economia, utili per conoscere le normative attuali e i costi relativi agli impianti.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie
Diritto ed economia
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Matematica
Religione cristiana o attività alternative
Scienze integrate (Chimica)
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
Scienze motorie e sportive
Storia
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie meccaniche e applicazioni
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni
Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Abilità pratiche e manuali; capacità di adattamento; capacità rapportarsi e lavorare con altre persone.

Interessi

Interesse per le attività manuali, per le tecniche di produzione artigianale e industriale

Attitudini personali

Persona precisa, attenta ai dettagli, predisposta per le attività manuali.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Possibili sbocchi, subito dopo il diploma, sono: come addetto alla costruzione di stampi e attrezzature; come montatore; come tecnologo, installatore o manutentore meccanico.

Prospettive lavorative

Gli istituti professionali sono un buon ponte verso il mondo del lavoro, offrendo una preparazione molto pratica e di settore. Tieni presente, in ogni caso, che frequentare un corso post-diploma può essere un modo utile per rafforzare le tue competenze, se scelto nel modo giusto. Oltre all'università, un'altra possibilità è oggi offerta dagli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito Sistema Meccanica. Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alle esigenze delle imprese, per questo garantiscono delle buone prospettive di lavoro.