Descrizione

Gli istituti professionali offrono l'unione tra teoria e pratica, con un approccio molto diretto e operativo. Frequentando questa scuola potrai non solo mettere in pratica quello che studi, ma anche avvicinarti concretamente alle opportunità d'impiego. Grazie alla stretta relazione con le aziende e i vari settori produttivi, gli istituti professionali permettono di prepararsi in maniera efficace al mondo del lavoro. L'indirizzo Servizi commerciali, in particolare, forma professionisti in grado di gestire e amministrare i vari aspetti dell'organizzazione di un'impresa, dall'amministrazione agli aspetti che riguardano l'organizzazione aziendale. Insieme alle materie tradizionali, dovrai studiarne altre più specifiche che hanno a che fare con l'economia, il commercio, il diritto e le tecniche di comunicazione. Il piano di studi prevede, inoltre, l'insegnamento di due lingue straniere. Questo indirizzo non ha articolazioni ma può prevedere l'opzione Promozione commerciale e pubblicitaria.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie
Diritto ed economia
Diritto/Economia
Informatica e laboratorio
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Matematica
Religione cristiana o attività alternative
Scienze integrate (Chimica)
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
Scienze motorie e sportive
Seconda lingua straniera
Storia
Tecniche di comunicazione
Tecniche professionali dei servizi commerciali

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Abilità pratiche e manuali; capacità di adattamento; capacità rapportarsi e lavorare con altre persone.

Interessi

Interesse per l'economia, il commercio e le tecniche di comunicazione aziendale.

Attitudini personali

Persona solare, amante della natura e dell'ambiente.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Questo tipo di diploma offre vari sbocchi nel mondo delle imprese e del commercio. Potrai trovare un impiego, ad esempio, come: agente di commercio; addetto alla contabilità; assistente amministrativo.

Prospettive lavorative

Gli istituti professionali sono un buon ponte verso il mondo del lavoro, offrendo una preparazione molto pratica e di settore. Tieni presente, in ogni caso, che frequentare un corso post-diploma può essere un modo utile per rafforzare le tue competenze, se scelto nel modo giusto. Potresti, ad esempio, valutare l'idea di iscriverti a un Istituto Tecnico Superiore dell'Ambito Servizi alle imprese. Gli ITS offrono oggi delle buone prospettive di lavoro proprio perché sono pensati per rispondere alle esigenze del territorio e del mercato attuale.