Descrizione
Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni.
Il Diploma di Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing moda, potrà esserti utile per lavorare negli ambiti della progettazione, produzione e del marketing del prodotto di moda.
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Capacità di organizzazione e di risoluzione dei problemi; abilità di comunicazione di relazione; spirito di collaborazione e capacità di lavorare in team, interesse per la moda.
Interessi
Interesse per il marketing e per le strategie di comunicazione aziendale; interesse per il mondo della moda.
Attitudini personali
Persona dinamica, aperta e interessata alla moda; precisa, metodica e in grado di lavorare per obiettivi; responsabile e disponibile a lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
Con questo titolo è possibile trovare impiego nel settore della moda e delle calzature, nelle aziende che sperimentano strategie innovative nella realizzazione dei prodotti in questo settore.
Funzioni e attività
Cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati. Esegue studi di fattibilità sulle proposte dei prototipi. Collabora alla definizione dei piani di marketing e comunicazione aziendale.
Prospettive lavorative
I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una
specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.