Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Con il diploma di Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni, potrai operare negli interventi edilizi di ricostruzione, ristrutturazione e manutenzione.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità analitica e di calcolo, buona conoscenza della matematica, fisica, capacità di disegno tecnico.

Interessi

Interesse per la costruzione, la pianificazione urbana, l'ambiente, l'idrologia, interventi edilizi.

Attitudini personali

Persona intraprendente, attiva e molto sistematica nel lavoro, organizzato, riflessivo e creativo; affidabile e capace di rapportarsi e lavorare con le altre persone.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Imprese di costruzioni e studi di progettazione e costruzione, libera professione.

Funzioni e attività

Supporto alla progettazione, realizzazione e manutenzione di costruzione e manufatti; indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto; documentazione delle condizioni delle strutture e della qualità degli impianti; attività di valutazione, con il progettista e con la committenza, del bilancio costi-benefici degli interventi; riconoscimento e applicazione di tecnologie; utilizzo di soluzioni impiantistiche e materiali innovativi del "made in Italy" al fine di migliorare e garantire la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.