Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Il Diploma di Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile - abbigliamento - moda, potrà esserti utile per lavorare in aziende che si occupano di confezioni e calzature.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di organizzazione e di risoluzione dei problemi; abilità di comunicazione di relazione; spirito di collaborazione e capacità di lavorare in team, interesse per la moda.

Interessi

Interesse per per il mondo della moda e confezione, il marketing e per le strategie di comunicazione aziendale.

Attitudini personali

Persona dinamica, aperta e interessata alla moda; precisa, metodica e in grado di lavorare per obiettivi; responsabile e disponibile a lavorare in team.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Con questo titolo è possibile trovare impiego nel settore della moda e delle calzature, nelle aziende che sperimentano strategie innovative nella realizzazione dei prodotti in questo settore.

Funzioni e attività

Esecuzione di studi di fattibilità sulle proposte di prototipi; sviluppo delle strategie relative ai processi, prodotti e mercati; collaborazione alla definizione dei piani di marketing e comunicazione aziendale.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.