Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Il Diploma di Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali ti permetterà di trovare impiego nel settore della progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi di tipo medico, sempre più utilizzati dai centri riabilitativi, negli ospedali e nelle strutture che offrono assistenza a varie tipologie di pazienti.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Abilità manuali e pratiche; attitudine ai numeri e alle attività scientifiche; capacità di ragionamento logico e senso di responsabilità.

Interessi

Interesse per il settore medico, per le tecnologie e per le attività di tipo tecnico e scientifico

Attitudini personali

Spirito logico e razionale; paziente e responsabile; con capacità organizzative; meticoloso e attento ai dettagli.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Aziende che operano nella produzione, manutenzione e sviluppo degli apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi; strutture ospedaliere e riabilitative per la manutenzione e l'installazione degli apparecchi.

Funzioni e attività

Progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi medici: apparecchi e kit per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione; pianificazione e organizzazione dei processi produttivi; collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio post-vendita; attività che assicurano qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.