Descrizione

Se ami lo studio della civiltà classica e vuoi costruire delle solide basi intellettuali per frequentare l'università, il diploma di liceo classico potrebbe fare al caso tuo. Studierai le origini della civiltà e del pensiero occidentale dall'antichità fino ad arrivare ai giorni nostri. Per fare questo ti sarà indispensabile conoscere le lingue e letterature classiche, come il greco e il latino, senza trascurare la storia, la geografia, la matematica, l'informatica e le lingue straniere. Scegli questa scuola se ti senti davvero portato per questo tipo di studi e pensi di continuare a studiare anche dopo il diploma: la tua mente sarà allenata per farlo!

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura latina
Lingua e cultura greca
Lingua e cultura straniera
Storia
Storia e Geografia
Filosofia
Matematica (con informatica al primo biennio)
Fisica
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Storia dell'arte
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica o Attività alternative

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Buona memoria, facilità di linguaggio, predisposizione per le materie umanistiche.

Interessi

Interesse per la storia, la cultura, il modo dell'antichità e lo studio delle civiltà classiche.

Attitudini personali

Persona responsabile, studiosa attenta e meticolosa, portata per l'apprendimento delle lingue antiche e affascinata dal mondo classico.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

In base al percorso che si decide di intraprendere dopo il diploma, si potrà accedere ai diversi settori professionali: insegnamento, gestione dei beni culturali, giornalismo ed editoria, gestione di archivi e biblioteche sono alcuni degli sbocchi più comuni.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro non sono scontate: non trattandosi di un diploma di tipo professionale, si consiglia sempre di acquisire una specializzazione successiva per trovare più facilmente lavoro. Il diploma di liceo classico ti permetterà di accedere a tutte le facoltà universitarie, sia di tipo umanistico sia scientifico. Particolarmente indicati, sono i corsi di laurea come Storia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche. Ti consigliamo, in ogni caso,di intraprendere un percorso di formazione post-diploma, scegliendo anche tra i vari corsi organizzati dalle numerose scuole private. Potrai, inoltre, accedere ai concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.