Descrizione
Se il tuo obiettivo professionale è trovare lavoro nel mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie, potresti pensare di completare il tuo corso di studi con una laurea magistrale in Informatica. Questi due anni di studi ti permetteranno di specializzarti e di acquisire vaste e approfondite competenze teoriche metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica. Dovrai, inoltre, acquisire elementi di cultura aziendale e professionale e sarà fondamentale, per il tuo futuro lavorativo, conoscere e parlare in modo fluido un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Discipline informatiche |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Buone basi di matematica e fisica; capacità di analisi e sintesi; capacità di concentrazione; senso dell'organizzazione; attitudine per i numeri; capacità di ragionamento logico; buone basi di informatica.
Interessi
Interesse per l'informatica e per il settore tecnico e scientifico.
Attitudini personali
Persona riflessiva, metodica, responsabile, con capacità analitiche, spirito di ricerca, dotata di pazienza, creatività e spirito imprenditoriale.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
Imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti; imprese, pubbliche amministrazioni; tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi.
Funzioni e attività
Progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici complessi o innovativi (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza).
Prospettive lavorative
Le prospettive di lavoro per il laureati magistrali in informatica sono molto buone.