Descrizione
Se desideri specializzarti nel progettare e gestire la realizzazione di strade, autostrade, canali, ponti, porti, dighe, stazioni di servizio, parcheggi, strutture edilizie e infrastrutture ferroviarie, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile è sicuramente il più adeguato proseguimento degli studi dopo la laurea. Durante il tuo percorso, dovrai acquisire una preparazione interdisciplinare in ambito scientifico e conoscere gli aspetti generici dell'ingegneria, oltre a quelli più specifici dell'ingegneria civile. Sarà indispensabile per te conoscere anche elementi riguardanti l'organizzazione aziendale e dovrai essere in grado di parlare in modo fluido e corretto almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Ingegneria civile |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Buone basi di matematica e fisica; capacità di ragionamento logico e astratto; capacità di analisi e di calcolo; abilità nel disegno tecnico.
Interessi
L'interesse per tutto ciò che riguarda l'ingegneria così come la costruzione, la pianificazione urbana, l'ambiente, l'idrologia, la conservazione e lo sfruttamento di qualsiasi opera pubblica.
Attitudini personali
Persona intraprendente, attiva e sistematica nel lavoro, costante, organizzata, riflessivo e creativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
Imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture civili; studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.
Funzioni e attività
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
Prospettive lavorative
Le prospettive di lavoro per questi professionisti sono buone.