Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi approfondire la conoscenza della letteratura e delle culture occidentali, del vecchio e nuovo continente, la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne europee e americane è probabilmente il proseguimento negli studi più adatto a te.
Al termine di questi due anni, avrai acquisito una totale competenza scritta e parlata in una lingua e cultura europea o americana e abilità nell'analisi linguistica delle varie letterature. Durante il percorso di studi avrai modo di mettere alla prova le tue conoscenze con attività pratiche, partecipando ad esempio ad attività di traduzione letteraria di testi o saggi in lingua originale, oppure attraverso la possibilità di frequentare stages o tirocini sulla base di accordi tra atenei nazionali e stranieri.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Lingue e Letterature moderne | |
Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria | |
Lingua e Letteratura italiana | |
Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche e filosofiche |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Capacità di comprensione e di espressione orale e scritta, capacità di lavoro di squadra, capacità decisionale e di ragionamento critico e logico, capacità di sintesi e di analisi, buona memoria e capacità di apprendimento delle lingue.
Interessi
Interessi e curiosità per le lingue e letterature, amore per la lettura, amore per la scrittura, interesse per l'intermediazione e per l'apprendimento diverse lingue linguistica e multiculturale.
Attitudini personali
Persona riflessiva, analitica, aperta, socievole, capace di empatia, tollerante e flessibile.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
I laureati magistrali in Lingue e Letterature Moderne europee e americane possiedono i requisiti per lavorare per enti ed istituzioni nazionali o internazionali culturali come ad esempio rappresentanze consolari e diplomatiche. Interessante potrebbe essere inoltre l'opportunità per loro di collaborare con istituti di cooperazione internazionale, come traduttori di testi e come consulenti linguistici in vari ambiti della comunicazione, del giornalismo e dell'editoria.
Funzioni e attività
Operatore culturale in Istituti di cooperazione culturale internazionale e istituzioni a vocazione culturale in Italia e all'estero (Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura), o presso organismi internazionali; operatore turistico in Enti turistici pubblici, settore privato (alberghiero e della ristorazione); operatore dell'editoria (in qualità di: traduttore, consulente editoriale, curatore editoriale, redattore, correttore di bozze); operatore nel settore biblioteconomico e archivistico, o in fondazioni pubbliche e private; insegnante; ricercatore attraverso la prosecuzione degli studi nei corsi di Dottorato di Ricerca in Letterature o Lingue straniere, Linguistica/Filologia.
Prospettive lavorative
L'accesso al mondo del lavoro per questo tipo di laureati non è sempre semplice e lineare. Attualmente le maggiori possibilità d'impiego sono ancora nel campo dell'insegnamento.