Descrizione
Se dopo una laurea triennale vuoi crearti una solida competenza nelle discipline pedagogiche e sei interessato ad accrescere le tue capacità nel campo educativo e della formazione, la Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua è probabilmente il naturale proseguimento del tuo percorso di istruzione.
Al termine di questi due anni, ti sarai specializzato nell'area dell'apprendimento e dell'orientamento dell'età adulta acquisendo così anche le metodologie e le tecniche per trasmettere i modelli educativi acquisiti, anche grazie a laboratori didattici e project work. Sarà fondamentale poi lo studio di discipline giuridiche, economiche e politiche per essere preparati con quelle che sono le dinamiche occupazionali e la domanda di formazione. E' richiesta inoltre la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea e quella dei principali strumenti informatici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | |
Discipline psicologiche, sociologiche e filosofiche | |
Discipline giuridiche, economiche e politiche |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Capacità di ascolto; capacità di analisi; buona memoria; capacità di affrontare con naturalezza e decisione qualsiasi tipo di situazione; capacità di comunicazione.
Interessi
Interesse per le questioni di ambito sociale ed educativo; attitudine per le attività a contatto con persone con problemi di disabilità o a rischio di esclusione sociale; attitudine per il lavoro di squadra.
Attitudini personali
Persona con carattere aperto, capace d'empatia verso il prossimo, osservatrice, dinamica e dotata di grande sensibilità.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
I laureati magistrali in Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua potranno lavorare in enti pubblici e privati che si occupano di erogare servizi formativi, servizi socio-educativi, servizi culturali, per l'impiego e presso organizzazioni del Terzo Settore.
Funzioni e attività
Specialisti dell'organizzazione del lavoro in aziende private; docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale; esperti della progettazione formativa e curricolare; consiglieri dell'orientamento; consulente pedagogico individuale, di gruppo e di comunità; insegnanti delle scienze umane; tecnici dei servizi per l'impiego; specialista nell'integrazione dei disabili; operatore in strutture socio-culturali.