Descrizione
Se sei interessato al settore comunicativo, hai buone doti relazionali, ti piacciono le materie linguistiche, sociali e politiche sei sulla la strada giusta per scegliere la facoltà adatta a te.
Svilupperai competenze di base e specifiche nei settori della comunicazione e dell'informazione senza trascurare abilità legate alle nuove tecnologie. All'interno del percorso di studi sarà caratterizzante lo studio di due lingue straniere, ma gli insegnamenti specifici di studio potranno variare molto in base alle facoltà e agli indirizzi scelti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 3
Crediti formativi: 180
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche | |
Discipline sociali e mediologiche | |
Metodologia, analisi, e tecniche della comunicazione | |
Scienze umane ed economico-sociali | |
Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Buone doti di comunicazione; capacità di assumere responsabilità e prendere le decisioni; scioltezza di linguaggio e abilità nelle relazioni sociali, capacità di lavorare in gruppo e individualmente.
Interessi
Interesse per la comunicazione, il giornalismo e le pubbliche relazioni; attitudine per le arti visive.
Attitudini personali
Persona estroversa, attenta, creativa e con capacità di lavorare in team.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
Pubblica amministrazione; aziende private; agenzia di comunicazione; giornali, radio e tv; industria culturale.
Funzioni e attività
Redattore per radio, televisione, web, editoria; addetto Stampa del settore privato e pubblico; giornalista; esperto multimediale; pubblicitario; esperto di marketing.
Prospettive lavorative
Il settore della comunicazione offre buone prospettive di lavoro, soprattutto se si decide di investire in un percorso di specializzazione post-laurea.