Descrizione
Se dopo la laurea triennale t'interessa approfondire la tua preparazione scientifica e tecnica nell'ambito dello studio animale per interventi diretti nella filiera produttiva e conoscere metodologie e processi in campo zoologico, la laurea magistrale in Scienze zootecniche e tecnologie animali potrebbe essere quella più giusta per te.
Al termine di questi due anni avrai competenze elevate e specialistiche nel settore dell'allevamento, dell'alimentazione, della riproduzione e dello sviluppo animale, apprendendo inoltre tutte le metodologie d'indagine e ricerca nel campo della coltivazione. Per consolidare la tua formazione ti saranno poi fondamentali le attività di laboratorio e pratiche per conoscere le tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti animali, e attività informatiche sotto forma di seminari per il rilevamento dei dati tecnici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie | Tipi di crediti: |
---|---|
Discipline zootecniche e delle produzioni animali | |
Discipline gestionali e di sostenibilità |
Profilo professionale
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Capacità
Capacità di analisi e sintesi; capacità di ragionamento logico; capacità di tipo pratico; capacità di concentrarsi e di prestare attenzione ai particolari.
Interessi
Interesse per il bestiame, per l'allevamento, la zootecnica, l'agricoltura e le tecniche di coltivazione.
Attitudini personali
Persona dinamica, con spirito d'iniziativa e di adattamento, con la passione per la natura e gli animali.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.
Sbocchi professionali
Quanti conseguiranno la laurea magistrale in Scienze zootecniche e tecnologie animali potranno ad esempio operare in campo agro-zootecnico e nella gestione di allevamenti animali oppure dedicarsi ad attività di commercializzazione e promozione di prodotti di origine animale e a compiti di ricerca e indagini di laboratorio.
Funzioni e attività
Zoologo; agronomo e Forestale; ricercatore nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale; specialista in nutrizione e alimentazione animale in allevamenti e nell'industria dei mangimi; responsabile della conservazione e gestione dei sistemi zootecnici e faunistici presso parchi naturali e aree protette, allevamenti privati e pubblici; specialista nella produzione, lavorazione e commercializzazione degli alimenti di origine animale per l'industria alimentare.
Prospettive lavorative
Le prospettive occupazionali per questo tipo di professionisti sono buone. Varie sono le possibilità di formazione post-laurea, attraverso le quali è possibile avere più facile accesso al mondo del lavoro.